A Zagabria si va verso un cambio alla guida della Città. Il Candidato Sindaco ambientalista Tomislav Tomasevic sta trionfando agli exit poll. La sua coalizione ”Mozemo” (in italiano Possiamo) ha superato il 68% dei voti schiacciando il principale sfidante Miroslav Škoro fermo intorno il 31% dei voti. Dopo i 20 anni di governo del defunto Primo Cittadino Milan Bandić, accusato di aver creato una rete clientelare che gli ha permesso di stare al potere lungamente e di portare al declino la Città, finalmente i verdi entrano in Municipio con l’obiettivo di guidare la Comunità con trasparenza e lottando contro corruzione e favoritismi.
Dalle Amministrative Croate ne escono ridimensionati un po’ tutti i partiti tra cui i Socialdemocratici (SDP), che tuttavia mantengono il controllo su Fiume con lo spettro dei Verdi che hanno portato via loro buona parte dell’elettorato e che potrebbero diventare il primo partito di opposizione del premier Andrej Plenković se dovessero continuare questa ascesa.
I conservatori (HDZ) del premier invece si sono confermati come forza dominante a livello nazionale con la vittoria in molti piccoli Comuni, perdendo tuttavia a Spalato in favore di un nuovo partito liberale di centro guidato da Ivica Puljak.