PER é una rete di esperienze e competenze che nasce come simbolo di non resa del Paese.
Si adopera tra mille problematiche per aiutare territori svantaggiati o in difficoltà promuovendo azioni concrete e sostenibili.

Come già anticipato più volte il PER non sarà presente alle prossime elezioni europee.

Questo avviene esclusivamente per una nostra scelta poiché non condividiamo il protagonismo esasperato di sigle di partitini e pseudo leader che mirano solo alla loro sopravvivenza e non al bene comune.
Stiamo attraversando una fase molto delicata dove una politica autoreferenziale a tutti i livelli istituzionali contrasta con l’indifferenza dei cittadini.
Ogni giorno assistiamo a politici e dirigenti che vengono arrestati o indagati per motivi legati alle loro pubbliche funzioni.
È evidente il degrado etico e morale che riguarda la società tutta.
Non va meglio in Europa, dove abbiamo conosciuto il Quatar gate, le inchieste su Ursula e infine il trombato Di Maio senza arte né parte nominato come ” rappresentante speciale per l’ UE per la regione del Golfo”.
Partiti gestiti a livello familistico che incassano milioni di euro, Segretari di partito che chiedono decine di migliaia di euro ai loro eletti per finanziare le campagne elettorali, soldi che gli italiani pagano per avere i loro rappresentanti in parlamento.

Non solo questi ultimi non li rappresentano in quanto totalmente assenti e ignoti ai territori, ma anche perché supinamente sommessi ai segretari dei loro partiti ai quali è legato il proprio destino politico.

Non va meglio nei comuni dove ad amministrare, in quelli più grandi troviamo veri e propri clan o lobby di interessi privati e particolari mentre i più piccoli sono ridotti a feudi in mano al potente di turno.

Quindi o la politica è “cosa loro” o ci adoperiamo tutti senza protagonismi e distinzioni a lavorare su un cambio di rotta che parte dalle leggi elettorali di tutti i livelli istituzionali tesi alla più ampia partecipazione.

La mia è una apertura a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Nazione.
Contribuiamo insieme a migliorare la nostra società.

Le ragioni delle nostre proposte le porteremo all’ attenzione del Presidente della Repubblica Mattarella, unico faro insostituibile in questo caos generale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Donato Di Zenzo Presidente Nazionale Patto Ecologista Riformista.